Cosa sono gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni sono vibrazioni a frequenze superiori rispetto alla gamma di suoni udibili dall’uomo cioè, maggiore circa a 20 kHz. Il termine sonico viene attbuito ad onde ad altissima ampiezza.
Dalla nascita all’applicazione in parodontologia,implantologia, chirugia
Fu Pierre Curie a nel 1881 la piezoelettricità – il fenomeno che ha reso possibile lo sviluppo della piezosurgery, nella metà del 20 ° secolo. Proprietà Piezoelettriche si trovano in alcuni cristalli che, se sottoposti a carichi meccanici, acquisiscono polarizzazione elettrica . Un trasduttore ultrasonico è un dispositivo utilizzato per convertire un altro tipo di energia in una vibrazione ultrasonica. Di gran lunga il tipo più popolare e versatile di trasduttore ultrasonico è il cristallo piezoelettrico, che converte un campo elettrico oscillante, applicato al cristallo in una vibrazione meccanica. Tra i cristalli piezoelettrici troviamo quarzo, sale di Rochelle, e alcuni tipi di ceramica. Forme particolari possono essere scelti per particolari applicazioni.
Le onde ultrasoniche sono onde meccaniche che, a causa del fenomeno di agitazione, possono indurre la disorganizzazione e la frammentazione di diversi corpi. Le vibrazioni ultrasoniche possono facilmente consentire la divisione delle interfacce tra solido e solido adoperando un certo tipo di vibrazione e tra solido e liquido mediante cavitazione. Questi due concetti sono alla base della tecnologia piezoelettrica utilizzata ai giorni nostri anche in odontoiatria.
Lascia un commento